I° GIRO DEL GIONGO - SKY RACE

08/05/2011

PAOLO GOTTI, AL SUO PRIMO IMPEGNO DA ORGANIZZATORE, PROPONE UNA SKY SUI SENTIERI DI CASA

Appuntamento per domenca 08 maggio con partenza ed arrivo a Villa d’Almè. La gara si svolgerà sui classici sentieri di allenamento del nostro atleta.

-> SCARICA LA LOCANDINA

INFO E ISCRIZIONI:

Paolo Gotti: 3403700972 - 0356321915 (al fisso solo dalle 20.30 alle 22) - arcobaleno.lp@alice.it

INFO:

Mauro Rota: 3384299621 - alaska.rota@libero.it

INFO E REGOLAMENTO su www.gsaltitude.it

DESCRIZIONE PERCORSO

Il percorso del "Giro della valle del Giongo" si sviluppa sui pendii del Canto Alto, prima montagna delle Prealpi bergamasche che si erge di fronte a Città Alta e che domina tutta la pianura, e lungo un giro ad anello percorre idealmente i versanti che delimitano la bella e poco conosciuta Valle del Giongo.

L'itinerario, di gara di circa 20 km con 1100m di dislivello +/-, è disegnato all'interno del conosciuto Parco dei Colli di Bergamo, è caratterizzato dall'alternanza di tratti poco ripidi e corribili a tratti di vera e dura salita, da tratti di discesa tecnica a discese su sentieri montani molto dolci; ingredienti che la rendono adatta ed indicata agli skyrunner alle prime gare di stagione, agli stradisti che vogliono testarsi su di un percorso outdoor ed agli sci alpinisti che a termine di una lunga stagione desiderano riprendere gli allenamenti x l'imminente stagione delle competizioni con le scarpe ai piedi.

Dopo la partenza in linea presso il centro sportivo comunale di Villa d'Almè ci si dirigerà in sequenza verso località Gnere, Porteghet, Foresto II, Boscalgì percorrendo brevi tratti di strade asfaltate, strade carrabili e sentieri. È da qui che la gara entra nel vivo dovendo affrontare il primo muro di giornata che in circa 1000m sale di 250m. Si continua poi x facili sentieri fino al passo Camblì da dove prende inizio la salita più lunga e dura di giornata che condurrà sull'anticima del Canto Alto. Da qui passando x il rifugio Canto Alto, si attraverserà il versante sud della montagna x andare ad incrociare il sentiero che sale da monte di Nese e condurrà alla cima Coppi di giornata a 1146m. Ha quindi inizio una lunga discesa molto corribile fino alla località Prati Parini e poi in picchiata verso il greto della valle del Giongo. Una breve salita "spacca gambe" ci porterà in località Bruntino Alto da dove prenderà inizio l'ultima fatica di giornata percorrendo il giro del Monte Bastia che termina con una ripida discesa e ci proietta nel centro abitato di Villa d'Almè attraversato il quale si vedrà l'arrivo al municipio.

DOMENICA 08 MAGGIO 2011

06.45-08.00 Ritiro pettorali presso il centro sportivo comunale zona di partenza

08.15 Briefing

08.30 Partenza competizione presso centro sportivo comunale