invia/condividi stampa feed rss

IL PATTO DEI SINDACI COVENANT OF MAYORS

IL PATTO DEI SINDACI COVENANT OF MAYORS
08/01/2013

L'Unione Europea, nel definire la politica energetica del prossimo futuro, ha sancito obiettivi di fondamentale rilevanza per la sostenibilità energetica, da raggiungere attraverso l’incremento dell’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili, settori cardine di una strategia complessiva mirata alla riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e delle emissioni di gas serra.

Per raggiungere questi obiettivi, anche le Comunità locali saranno chiamate nel corso dei prossimi anni a compiere notevoli sforzi, secondo la logica della condivisione degli sforzi.

Il Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors - è un'iniziativa della Commissione Europea mirata a coinvolgere attivamente le Amministrazioni locali delle città e dei comuni europei nel percorso verso la sostenibilità energetica.

I Comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci sono chiamati a predisporre strumenti di analisi, gli Inventari delle emissioni di CO2 e strumenti di pianificazione, i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile, con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas ad effetto serra al 2020, attraverso la programmazione e l'attuazione concreta di azioni sul proprio territorio, che migliorino l'efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti rinnovabili, stimolino il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.

L’Amministrazione comunale di Gorle ha aderito all’iniziativa del Patto dei Sindaci, a dimostrazione del proprio impegno al raggiungimento degli obiettivi proposti dalla Comunità Europea.

Le attività di analisi, pianificazione e sensibilizzazione in merito alla sostenibilità energetica del territorio sono state finanziate da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto dal titolo “Realizzazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e dei relativi piani di monitoraggio” presentato nell’anno 2011 dall’aggregazione dei Comuni di Almè, Paladina, Sorisole e Villa d'Almè, avente Villa d'Almè come capofila.

 

PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile)