TASI - IMU - TARI

12/04/2017

---> Nota informativa IMU/TASI 2017

TA.S.I. (tassa sui servizi indivisibili)

Per effetto della legge di stabilità 2017, in questo Comune per il corrente anno questo tributo non è applicabile su qualsiasi tipo di immobile. Ulteriori chiarimenti sono visibili nella --> nota informativa.

TA.RI. ( tassa sui rifiuti)

Il Consiglio comunale ha deliberato sia l’approvazione del Regolamento applicativo dell’imposta unica comunale, contenente anche le norme per la tassa sui rifiuti e le --> tariffe da applicare. Queste ultime sono valide fino a quando non verranno introdotte nuove tariffe.

Questo tributo è dovuto da chiunque occupi e/o detenga un immobile ed è calcolato con modalità diverse tra utenze domestiche e utenze non domestiche.

Per l'anno 2017, è dovuto in due rate il cui acconto scade il 16 giugno 2017 mentre la rata di saldo e conguaglio scade il 16 dicembre 2017. Il contribuente riceverà, per tempo, al proprio domicilio un avviso di pagamento per consentirgli di assolvere all’obbligazione tributaria.

Per chi non avesse assolto al pagamento dell'acconto 2017 o non fosse più in possesso del modello di pagamento per il saldo, consultare il --> memorandum.

Consulta qui le --> tariffe unitarie vigenti per l'anno 2017 (Verbale di deliberazione)

Con l'anno 2017 il Consiglio Comunale ha introdotto una ---> nuova esenzione per la tassa rifiuti a favore dei contribuenti titolari di un'utenza non domestica che aprono una nuova attività, non derivante da subingresso o subentro, con una superficie di vendita o di somministrazione non superiore a 150 mq e purchè i locali utilizzati risultino inutilizzati da almeno 1 anno. Per ulteriori informazioni a riguardo, consultare la presente --> nota informativa oppure chiedere informazioni all'Ufficio Tributi.

I.MU. (imposta municipale propria)

Il Consiglio comunale ha deliberato sia l’approvazione del Regolamento applicativo dell’imposta unica comunale, contenente anche le norme per l’imposta municipale propria e le aliquote e/o riduzioni da applicare all’imposta. Tali aliquote e riduzioni sono valide per il 2017.

Questo tributo non è dovuto dai proprietari e/o possessori di un immobile qualificato come abitazione principale non di lusso e per le loro pertinenze. Per tutti gli altri immobili, incluso qualsiasi tipologia di area edificabile, il tributo è dovuto applicando l’aliquota del 10,60 per mille. Per le abitazioni principali di lusso l’aliquota è pari al 6,00 per mille con la detrazione fissa di € 200,00.

Il termine di pagamento dell’acconto con le aliquote vigenti è fissato al 16 giugno 2017 mentre la rata di saldo e conguaglio è stabilito dalla legge al 16 dicembre 2017.

Il tributo è in autoliquidazione e, pertanto, il Comune non provvede direttamente al calcolo di quanto dovuto. Per questo e per la stampa del modello di pagamento, il Comune ha messo a disposizione un calcolatore elettronico sul proprio sito istituzionale, dove potrà accedervi chiunque gratuitamente e senza registrazione. In alternativa, il contribuente dovrà rivolgersi ad un CAF, Patronato sindacale e/o un esperto di propria fiducia, oppure per altre modalità leggere la --> nota informativa e il --> memorandum.

Per il calcolo del tributo, per la stampa del versamento e per tutte le informazioni del caso, clicca --- > qui.

==============================================================================

Gli sportelli del Servizio Tributi sono a disposizione per assistere il contribuente in determinati casi di difficoltà o per rilasciare tutte le informazioni del caso e la modulistica occorrente.

Quindi, si potrà accedere alle informazioni utilizzando, a propria scelta, uno dei seguenti modi:

contattando gli addetti tramite telefono ai seguenti numeri

035.6321114 Elena Pesenti (responsabile di procedimento)

035.6321117 Nadia Sonzogni (responsabile di procedimento)

035.6322270 Alberto Capelli (responsabile di servizio nonché Funzionario responsabile del tributo)

contattando il Servizio Tributi tramite posta elettronica al seguente indirizzo

tributi@unionealmevilladalme.it oppure unione.almevilladalme@pec.regione.lombardia.it

contattando gli addetti personalmente allo sportello del Servizio Tributi osservando il seguente orario

sportello di ALME'

Martedì dalle ore 8:30 alle ore 11:00 e Giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30

Inoltre, dal 3 al 22 dicembre 2016, anche gli altri giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e il sabato dalle 09.00 alle 12.00

sportello di VILLA D'ALME'