ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE

03/11/2014

--> scarica l'avviso di criticità 2014-0124 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di MODERATA CRITICITA' su:

Area Omogenea H (BG,LC): - rischio Idrogeologico, Idraulico e Vento forte.

La struttura depressionaria che interessa la regione determina correnti sudoccidentali che dal pomeriggio ruoteranno intorno a Sud. Al momento si sono registrate precipitazioni deboli diffuse su Alpi, Prealpi (fino a 40 mm in provincia di Varese), Appennino e settori occidentali della pianura; altrove solo deboli ed occasionali. Per oggi, martedì 04/11, si confermano precipitazioni deboli diffuse su Alpi, Prealpi, Appennino e settori occidentali in intensificazione ed estensione dal pomeriggio alla pianura occidentale e centrale, anche a carattere di rovescio e temporale su Appennino e Prealpi. Domani, mercoledì 05/11, persistono precipitazioni moderate, localmente forti su Alpi e Prealpi, moderate su Appennino, da deboli a moderate sul resto della regione. Nella notte e sino al mattino precipitazioni a carattere di rovescio o locale temporale su Appennino. La fase acuta delle precipitazioni è attesa tra il pomeriggio di oggi e la serata di domani. Venti in intensificazione dal pomeriggio di oggi; domani da moderati a forti su gran parte della regione, in attenuazione dal pomeriggio. Limite neve durante l'evento oltre i 1800 metri circa.