ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE

30/11/2014

--> scarica l'avviso di criticità 2014-0166 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di MODERATA CRITICITA' su:

Area Omogenea H (BG,LC): - rischio Idrogeologico e Idraulico.

Oggi, Domenica 30/11, deboli precipitazioni in graduale estensione nel corso del pomeriggio a gran parte delterritorio. Dalla sera intensificazione delle precipitazioni fino a moderate sui settori occidentali, meridionali ed Appennino ed estensione delle precipitazioni anche sui settori alpini.

Dalle prime ore di domani, lunedì 01/12, precipitazioni diffuse moderate a tratti forti, anche a carattere di rovescio o locale temporale su quasi tutta la regione. Possibili precipitazioni anche molto forti su media-alta pianura e fascia prealpina specie quella occidentale. Al mattino precipitazioni moderate a tratti forti anche sotto forma di rovescio o locale temporale su gran parte della regione con tendenza ad attenuazione su Appennino e settori sud-occidentali. Nel pomeriggio-sera tendenza ad attenuazione delle precipitazioni che saranno tuttavia ancora possibili sotto forma di rovesci anche moderati specie sui settori occidentali.

Limite neve a 1900-2200, localmente più basso sulle zone più settentrionali.

Venti in pianura moderati da est con rinforzi; in montagna da moderati fino a forti meridionali nelle prime 12 ore di lunedì.