invia/condividi stampa feed rss

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - NEVE

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - NEVE
04/02/2015

--> scarica l'avviso di criticità 2015-006 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di ORDINARIA CRITICITA' su:

Area Omogenea N4 (Prealpi Centrali): - rischio Neve.

Nei prossimi due giorni, all'interno di un'area depressionaria a carattere freddo, transiterà sul Tirreno centrale un vortice che farà affluire aria più umida, mite ed instabile sulla Lombardia. Sono previste due fasi perturbate e attese precipitazioni nevose sino a quote di pianura.

Su Oltrepò Pavese gli accumuli potranno essere i più rilevanti (oltre i 500 metri di quota fino a 25-30 cm in 24 ore, con massimi di 40-50 cm complessivi nelle 48 ore).

Sulla bassa pianura occidentale e Prealpi Bresciane accumuli comunque consistenti (fino a 20-30 cm durante tutto l'evento), sulla bassa pianura orientale e sull'alta pianura accumuli più disomogenei (da pochi cm fino a 15 cm ) in quanto la neve, a seguito dello zero termico più elevato, potrà essere talvolta mista a pioggia (alte pianure) a cui potrà aggiungersi l'effetto del vento forte (pianura orientale).

Il gradiente termico Nord-Sud sarà tale per cui la quota-neve sui rilievi alpini e prealpini sarà mediamente a partire da 800 metri circa. Fase acuta tra le ore 6 di giovedì, 05/02, e le ore 9 di venerdì, 06/02, all'interno della quale vi potrà essere una temporanea attenuazione dei fenomeni su alcune aree nel pomeriggio-sera di giovedì.