FINANZIAMENTI PERSI – INFORMAZIONI NON VERITIERE

26/03/2015

Ad inizio marzo 2015 è circolato nelle case dei villesi un volantino a firma del Gruppo Consiliare “Progetto Cambiamo Verso” contenente informazioni non corrispondenti alla verità dei fatti.

Non è intenzione dell’Amministrazione Comunale commentare le legittime opinioni, espressioni di giudizio e/o contestazioni di un Gruppo Consiliare in merito a scelte amministrative. Rientrano nella normale dialettica politica.

E’ necessario, però, che l’Amministrazione prenda posizione in caso di diffusione di NOTIZIE FALSE, a tutela dell’Istituzione Comunale.

Nel Consiglio Comunale (organo istituzionale deputato alla discussione ed al chiarimento) del 4 marzo 2015 la maggioranza ha risposto nel merito a tutte le Interrogazioni del Gruppo “Progetto Cambiamo Verso”, evidenziando tra l’altro varie inesattezze che di seguito esplicitiamo.

Nello specifico dell’oggetto:

FINANZIAMENTI PER PRELIEVO E IMBOTTIGLIAMENTO ACQUE MINERALI

Il Gruppo Consiliare “Progetto Cambiamo Verso” cita la Legge Regionale n°42 del 2014 - che come è stato spiegato in Consiglio Comunale - NON ESISTE. Regione Lombardia infatti nel 2014 ha emanato 37 Leggi (vedi --> nota del Segretario Comunale).

Ad oggi tutti i comuni sede di fonti sono in attesa che gli enti sovra comunali competenti emanino gli atti propedeutici alla determinazione e ripartizione dei canoni concessori.

In particolare il BURL serie ordinaria n. 53 del 31 dicembre 2014 pubblica la D.g.r. 12 dicembre 2014 n. X/2899, recante “Determinazione delle modalità applicative e definizione dei criteri per la riscossione, l’introito e la ripartizione dei canoni da imbottigliamento delle acque minerali e/o termali, ai sensi della l.r. 1/2000, art. 2 comma 26, lettera a bis”, che demanda alle Province l’accertamento dei canoni da imbottigliamento da introitare a partire dal 1 gennaio 2015, oltre alla definizione degli importi da versare ai Comuni, alla Provincia ed alla Regione (importi che la Provincia dovrà comunicare al Concessionario entro un mese dall’avvenuto accertamento).

.

Per qualsiasi richiesta di informazione o chiarimento vi invitiamo a contattarci direttamente (--> link contatti).

Per un'informazione completa:

--> Scarica l’interrogazione del Gruppo Consiliare “Progetto Cambiamo Verso”

--> Scarica nota del Segretario Comunale in merito all'inesistenza della L.R. 42/2014

--> Scarica la risposta dell’Amministrazione Comunale

--> Scarica il volantino del Gruppo Consiliare “Progetto Cambiamo Verso”

--> Scarica estratto del BURL serie ordinaria n. 53 del 31 dicembre 2014 pubblica la D.g.r. 12 dicembre 2014 n. X/2899