ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - TEMPORALI FORTI

13/06/2015

--> scarica l'avviso di criticità 2015-051 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di MODERATA CRITICITA' su:

Area Omogenea H (Prealpi Centrali): - idrogeologico, idraulico, temporali forti.

Un’area depressionaria di origine atlantica e attualmente centrata ad ovest della Penisola Iberica convoglia un flusso di aria umida da sudovest, andando a determinare un graduale e costante aumento dell’instabilità sulla nostra regione soprattutto per la giornata di domani, domenica 14.

Oggi, sabato 13, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, che interesseranno irregolarmente i diversi settori della nostra regione. Le aree maggiormente interessate saranno tuttavia quelle di fascia alpina, fascia prealpina e settori occidentali.

Domani, domenica 14, nelle prime ore le precipitazioni interesseranno sparse i settori più occidentali di fascia alpina, prealpina e di alta pianura. Dalla tarda mattina precipitazioni in rapida estensione da ovest a est e tendenti a divenire diffuse: in questa fase saranno maggiormente interessati dapprima i settori meridionali della regione, quindi fascia prealpina e alpina. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale, con fenomeni che localmente potranno risultare intensi. In serata tendenza ad un’attenuazione delle precipitazioni, e in parte in esaurimento a partire da pianura.