invia/condividi stampa feed rss

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - TEMPORALI FORTI

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - TEMPORALI FORTI
18/08/2015

--> scarica l'avviso di criticità 2015-062 valido fino a revoca

 

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di MODERATA CRITICITA' su:

Area Omogenea H (Prealpi Centrali): - idrogeologico, idraulico, temporali forti.

La Lombardia è sotto l'influsso di una area depressionaria attualmente collocata sulla Francia settentrionale e che determinerà, tra la sera di oggi 18/08 e la mattina di domani 19/08, il transito sulla nostra regione di una massa d'aria fredda con associato un minimo di pressione in quota.

Questa situazione renderà molto probabile lo sviluppo sulla Lombardia di nuclei temporaleschi forti, più probabili tra la serata di oggi 18/08 e le prime 12 ore di domani 19/08; mentre la loro collocazione spaziale sarà più probabile sulla fascia pedemontana.

Dal pomeriggio di domani 19/08 i fenomeni convettivi, seppur ancora localmente presenti, saranno in attenuazione sia dal punto di vista della intensità che della loro presenza sul nostro territorio. Vista la tipologia della struttura che transiterà sulla nostra regione, localmente e temporaneamente i venti al suolo potranno essere forti e con raffiche molto forti, soprattutto sull‘Oltrepò pavese, lungo il Po e sulla fascia pedemontana