invia/condividi stampa feed rss

RICHIESTA PASSAPORTO

RICHIESTA PASSAPORTO
16/02/2016

Al fine di rendere più semplice e più funzionale l'accesso in Questura e nel Commissariato di Treviglio, di tutta la cittadinanza residente in Bergamo e nei Comuni presenti nella Provincia orobica, aventi la necessità di richiedere il passaporto, a partire dall'11 gennaio 2016 la Questura ha introdotto significative novità organizzative.

Il cittadino può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto elettronico.

Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma rilascia la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.

Dal mese di ottobre 2014 è attivo inoltre su scala nazionale, il servizio a pagamento "Passaporto a domicilio" che permette ai cittadini che ne fanno richiesta di farsi recapitare il passaporto presso il proprio domicilio. Il costo è di euro 8,20 da pagare in contrassegno all'incaricato di Poste Italiane al momento della consegna.