ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - TEMPORALI FORTI

25/06/2016

--> scarica l'avviso di criticità 2016-044 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): rischio temporali forti;

Una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche continua a governare il flusso in quota a tratti instabile sul Nord Italia.
Tra la serata di oggi 14/06 e la mattinata di domani 15/06, l'avvicinamento e il successivo transito di una perturbazione atlantica determinerà un marcato peggioramento del tempo sulla Lombardia, dove sono attese precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco e fenomeni anche di forte intensità. Nel dettaglio, già durante le ore centrali di oggi rovesci sparsi o locali temporali; dal tardo pomeriggio aumento della probabilità di rovesci e temporali di moderata o forte intensità a partire dai settori occidentali.
Nel corso della sera e della successiva notte rovesci e temporali anche di forte intensità in estensione da ovest verso est, ad interessare tutte le aree di Pianura, la fascia pedemontana e le aree prealpine. Fenomeni temporaleschi più intensi sulle aree di Pianura, ove sono attese le maggiori cumulate pluviometriche. Durante i temporali probabili raffiche di vento forti o molto forti.

Una saccatura atlantica in discesa verso l'arco alpino favorisce un aumento diffuso dell'instabilità sul territorio regionale.

Dati gli alti livelli di umidità e temperatura presenti sul territorio, in caso di innesco di fenomeni temporaleschi è alta la probabilità che questi possano evolvere in temporali forti, specialmente nel corso del pomeriggio e della sera di oggi, sabato 25/06.

Già in queste ore è in atto lo sviluppo di temporali lungo la fascia prealpina e l'alta pianura del Piemonte, mentre le Prealpi lombarde sono interessate da fenomeni più sparsi e localizzati.

A partire dal primo pomeriggio di oggi è attesa una maggiore organizzazione e continuità di fenomeni temporaleschi anche sulla Lombardia, con particolare interessamento della fascia prealpina e delle aree di pianura, con fase acuta dalle ore 14.

Date le condizioni di umidità e temperatura sussistenti, è alta la probabilità che tali temporali possano evolvere in temporali forti.

I fenomeni, in spostamento da ovest ad est, tenderanno ad esaurirsi, per quanto riguarda il territorio della regione, nella notte tra oggi e domani, domenica 26/06.

In occasione dei temporali più intensi è atteso un rinforzo localizzato dei venti e non è esclusa la possibilità di grandine.