ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGEOLOGICO

04/08/2016

--> scarica l'avviso di criticità 2016-050 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): rischio idrogeologico;

Una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche continua a governare il flusso in quota a tratti instabile sul Nord Italia.
Tra la serata di oggi 14/06 e la mattinata di domani 15/06, l'avvicinamento e il successivo transito di una perturbazione atlantica determinerà un marcato peggioramento del tempo sulla Lombardia, dove sono attese precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco e fenomeni anche di forte intensità. Nel dettaglio, già durante le ore centrali di oggi rovesci sparsi o locali temporali; dal tardo pomeriggio aumento della probabilità di rovesci e temporali di moderata o forte intensità a partire dai settori occidentali.
Nel corso della sera e della successiva notte rovesci e temporali anche di forte intensità in estensione da ovest verso est, ad interessare tutte le aree di Pianura, la fascia pedemontana e le aree prealpine. Fenomeni temporaleschi più intensi sulle aree di Pianura, ove sono attese le maggiori cumulate pluviometriche. Durante i temporali probabili raffiche di vento forti o molto forti.

Un campo di alta pressione presente sulla nostra Penisola è in fase di cedimento per l'arrivo di una perturbazione atlantica.

A partire dalla sera di oggi 04/08 saranno già possibili i primi rovesci e temporali moderati sul nordovest della Lombardia, in intensificazione ed in estensione nel corso della seguente notte su tutta la fascia alpina e prealpina.

Sempre nel corso della notte saranno possibili rovesci e temporali su pianura occidentale e alta pianura centrale, localmente di forte intensità.

Al mattino di domani 05/08, tempo perturbato su fascia alpina e prealpina e su tutte le zone di Pianura, con rovesci e temporali diffusi e localmente di forte intensità.

Nel corso della mattinata graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione, ancora perturbato altrove.

Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni sui settori occidentali; precipitazioni residue sui settori centrali; tempo instabile/perturbato sui settori orientali, con possibili rovesci e temporali anche di forte intensità.

Alla sera cessazione delle precipitazioni ovunque, salvo su bassa Pianura orientale, ove saranno ancora possibili residui rovesci.

Da segnalare un generale rinforzo dei venti su tutta la fascia alpina e prealpina e sulle Zone di Pianura, con possibili forti o molto forti raffiche.