ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - TEMPORALI FORTI

19/08/2016

--> scarica l'avviso di criticità 2016-052 valido fino a revoca

Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): rischio temporali forti;

Una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche continua a governare il flusso in quota a tratti instabile sul Nord Italia.
Tra la serata di oggi 14/06 e la mattinata di domani 15/06, l'avvicinamento e il successivo transito di una perturbazione atlantica determinerà un marcato peggioramento del tempo sulla Lombardia, dove sono attese precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco e fenomeni anche di forte intensità. Nel dettaglio, già durante le ore centrali di oggi rovesci sparsi o locali temporali; dal tardo pomeriggio aumento della probabilità di rovesci e temporali di moderata o forte intensità a partire dai settori occidentali.
Nel corso della sera e della successiva notte rovesci e temporali anche di forte intensità in estensione da ovest verso est, ad interessare tutte le aree di Pianura, la fascia pedemontana e le aree prealpine. Fenomeni temporaleschi più intensi sulle aree di Pianura, ove sono attese le maggiori cumulate pluviometriche. Durante i temporali probabili raffiche di vento forti o molto forti.

Per domani 20/08 si prevede, sin dalla notte, aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali della regione, con condizioni al mattino di cielo nuvoloso a ovest e irregolarmente nuvoloso a est della regione; dal pomeriggio nuvolosità in intensificazione fino a ovunque molto nuvoloso con deboli schiarite irregolari sui settori prealpini in serata.

Le precipitazioni saranno diffuse sulla regione, anche a carattere di rovescio e temporale, deboli sulla bassa pianura, moderate altrove e più intense sui settori di nordovest e sulla pianura orientale: inizialmente da deboli a moderate nella mattinata su Valchiavenna, Varesotto e alto Lario, in diffusione nel corso del pomeriggio su tutta la regione e in intensificazione in serata tra Bresciano e Mantovano, in attenuazione in serata sui settori occidentali di pianura.

Venti in pianura deboli orientali al mattino, in rotazione e intensificazione da ovest nel pomeriggio, in montagna da deboli a moderati da sud con locali rinforzi su orobie e Retiche orientali.