ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO INCENDIO

18/03/2017

--> scarica l'avviso di criticità  valido fino a revoca

Sulla base del Bollettino VIGILANZA AIB emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnalano condizioni di CODICE ARANCIONE (MODERATA CRITICITA’) per rischio incendio boschivo su:

- Zona Omogenea F6 (BG);

La Lombardia è interessata da forti correnti settentrionali in quota con tempo stabile e molto mite per la stagione. Da domani pomeriggio il flusso tenderà ad attenuarsi con venti deboli anche in quota nella giornata di lunedì. Tra oggi 18/03 e domani 19/03 possibili locali rinforzi del vento anche su alta Valtellina e alta Valchiavenna e generale diminuzione dell’umidità a tutti livelli. Temperature assai elevate per la stagione con punte di 18/20 gradi a 1000/1200 metri di quota e fino a 22/25 gradi su Pianura e fondovalle valtellinese. Permangono pertanto condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi su tutti i settori Alpini, Prealpini ed Appennino.

Si ricorda che a partire dal 03/01/2017 è ATTIVO il «PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO» fino a revoca. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.