ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGEOLOGICO

25/04/2017

--> scarica l'avviso di criticità 2017-044 valido fino a revoca

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): rischio idrogeologico e idraulico;

Si segnala inoltre un codice GIALLO (allerta ordinaria) per rischio idraulico, temporali forti, vento forte.

Una struttura depressionaria con associata aria più fresca in quota, attualmente posizionata sul nord Europa con asse disposto lungo la direttrice sudovest-nordest, è in graduale discesa ed approfondimento sulla Francia.

Ciò determinerà un afflusso di correnti umide instabili dai quadranti sudoccidentali che andranno via via ad intensificarsi sin dalle prime ore della giornata di domani, mercoledì 26/04, favorendo tempo perturbato, e precipitazioni diffuse sulla regione.

Nella serata di mercoledì 26/04 e per la giornata di giovedì 27/04 l'ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali favorirà maggiore instabilità, con precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Per la giornata di domani 26/04 si prevede un aumento delle precipitazioni sin dalle ore notturne, e persistenti in durata e intensità per tutta la giornata, che interesseranno più marcatamente i settori alpini e prealpini, con quantitativi da moderati a forti nell'arco delle 24 ore.

Sui settori di pianura e Appennino le precipitazioni saranno più contenute, con quantitativi da deboli a moderati, più intensi sulla parte occidentale, più deboli sulla parte orientale della pianura. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso a partire da quota 1300/1500 metri.