ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO TEMPORALI FORTI

18/05/2017

--> scarica l'avviso di criticità 2017-048 valido fino a revoca

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): temporali forti;

Si segnala inoltre un codice GIALLO (allerta ordinaria) per rischio idrogeologico.

Una saccatura atlantica, associata ad un fronte freddo da ovest, transiterà sull'Italia settentrionale dalla tarda serata di oggi 18/05 insistendo durante tutta la giornata di domani 19/05, fino alle prime ore di sabato 20/05.

La perturbazione attiverà instabilità diffusa sulla regione con sviluppo di temporali, localmente intensi, in spostamento dai settori occidentali verso quelli orientali della regione.

Primi fenomeni attesi sulla fascia prealpina e alta pianura occidentale, in mattinata fenomeni moderati in estensione sulla parte orientale della regione. La fase acuta dei fenomeni è attesa dopo le ore 12 di domani 19/05, quando sulle stesse zone si svilupperanno fenomeni temporaleschi più intensi, accompagnati da raffiche di vento localmente forti, rovesci intensi e locali grandinate.

Fino alle ore 22 coinvolgimento di tutta l'alta pianura con possibilità di fenomeni più intensi su fascia pedemontana.

Fino alle prime ore di sabato 20/05 attesi rovesci residui di debole o moderata intensità, che tenderanno a concentrarsi nella parte centro-orientale della regione.

Il vento subirà dei rinforzi fino ad intensità moderate (6-10 m/s) durante la mattinata di domani 19/05 sulla pianura centro-orientale ed in serata sulla fascia più occidentale della regione.