ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO TEMPORALI FORTI

24/06/2017

--> scarica l'avviso di criticita 2017-078 valido fino a revoca

--> scarica l'avviso di criticità 2017-077 valido fino a revoca

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischisi segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): Temporali forti;

Si segnala inoltre un codice GIALLO (allerta ordinaria) per rischio idrogeologico.

Dopo il passaggio temporalesco che ha coinvolto soprattutto le zone dei rilievi alpini, nel corso delle prossime ore è atteso un miglioramento con ampie schiarite a partire da ovest.

Tuttavia, sussistono le condizioni per la formazione di nuovi nuclei temporaleschi, anche organizzati, segnatamente su settori centrali e orientali della regione, meno probabili a ovest.

Localmente i fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità con associate grandinate e raffiche di vento.

Per la giornata di domani, lunedì 26/6, è previsto un nuovo passaggio perturbato.

Il peggioramento del tempo è atteso dal pomeriggio a partire dai settori occidentali, con precipitazioni anche sotto forma di rovesci e temporali nel corso della serata e nella successiva nottata sulle province occidentali, in particolare sull'area alpina e prealpina.

I fenomeni potranno risultare intensi.