ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGEOLOGICO

31/08/2017

--> scarica l'avviso di criticita 2017-106 valido fino a revoca

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischisi segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): Rischio Idrogeologico;

Si segnala inoltre un codice GIALLO (allerta ordinaria) per rischio idraulico e temporali forti.

Una vasta perturbazione di origine nord-atlantica transiterà sulla nostra regione, apportando condizioni di tempo diffusamente perturbato e un netto calo delle temperature.

L'afflusso di correnti umide meridionali, unito al graduale ingresso di aria più fresca in quota, favorirà l'insorgenza di forti rovesci e temporali, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini.

La fase acuta si avrà tra il tardo pomeriggio/sera di oggi 31/08 e la tarda mattinata di domani 01/09, con piogge insistenti e locali temporali su tutta la fascia alpina e prealpina, a partire dai settori più occidentali.

Una nuova fase di instabilità, meno diffusa della precedente, si avrà nelle ore pomeridiane e serali di venerdì 01/09, con rovesci e temporali sparsi più probabili sui settori centrali e orientali della regione, pianura compresa.

Per sabato 02/09 persistono condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, probabilmente di minore entità.