invia/condividi stampa feed rss

COMUNICAZIONE METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO-TEMPORALI FORTI

COMUNICAZIONE METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO-TEMPORALI FORTI
11/09/2017

--> scarica COMUNICAZIONE CODICE GIALLO (ORDINARIA CRITICITA’) n° 114 del 11/09/2017

 

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione Civile di Regione Lombardia:

prevede un CODICE GIALLO (ORDINARIA criticità) per gli scenari di rischio IDROGEOLOGICO - IDRAULICO - TEMPORALI FORTI

- Zona Omogenea IM-06 (BG) - Orobie bergamasche

 

Nel pomeriggio di ieri, domenica 10/09, la parte finale della perturbazione giunta sabato 09/09 sera ha prodotto precipitazioni localmente forti, in particolare sulla pianura centrale solo parzialmente interessata in precedenza; contemporaneamente ha aggiunto un ulteriore e significativo contributo sulle Prealpi Bergamasche e Lecchesi a quanto caduto già nel passaggio principale terminato poche ore prima.

Dalla sera di ieri 10/09 le piogge si sono rapidamente attenuate e nella notte appena trascorsa si sono avuti solo accumuli deboli sparsi sulla pianura, isolati sulle Prealpi. Nella giornata di oggi 11/09 sulla Lombardia si prevedono rovesci o temporali sparsi sui settori orientali e meridionali, isolati sui rilievi centrali.

Domani, martedì 12/09, si prevede il transito di una debole perturbazione da nordovest con temporali sparsi, più probabili tra il mattino ed il primo pomeriggio su pianura, Appennino e Prealpi Orientali. Dal pomeriggio residui isolati sui rilievi orientali. Rinforzi di vento soprattutto in pianura nel pomeriggio.