COMUNICAZIONE METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO TEMPORALI FORTI

04/07/2018

--> scarica COMUNICAZIONE CODICE GIALLO (ORDINARIA CRITICITA’) n° 114 del 11/09/2017

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione Civile di Regione Lombardia:

prevede un CODICE GIALLO (ORDINARIA criticità) per gli scenari di rischio  TEMPORALI FORTI

- Zona Omogenea IM-06 (BG) - Orobie bergamasche

La parte attiva di una saccatura atlantica in transito sull'Italia settentrionale determina un generale peggioramento temporalesco sulla Lombardia.

Nella prima parte della giornata di domani 05/07, fenomeni più diffusi e insistenti lungo la fascia Prealpina e dei grandi laghi, a cominciare dai settori occidentali e in spostamento verso quelli orientali.

Nella seconda parte della giornata, in concomitanza della rotazione del flusso in quota associata al transito del ramo freddo della perturbazione, potranno svilupparsi temporali localmente forti su tutta la pianura (dove tenderanno ad interessare i settori meridionali), mentre si assisterà ad un graduale miglioramento sulle Prealpi soprattutto in serata.

Tendenza ad attenuazione dei fenomeni ovunque durante la notte su venerdì 06/07.