invia/condividi stampa feed rss

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO TEMPORALI FORTI

ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO TEMPORALI FORTI
09/08/2018

--> scarica l'avviso di criticita 2018-088 valido fino a revoca

 

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischisi segnala codice ARANCIO su:


- Zona Omogenea IM-06 (BG): Temporali forti;

 

Si segnala inoltre un codice GIALLO (allerta ordinaria) per rischio idrogeologico.

 

Dal pomeriggio di oggi, giovedì 09/08, e in particolar modo tra le ore serali e fino alle prime ore di domani, venerdì 10/08, aumento della probabilità di precipitazioni sui settori occidentali della regione, specie sui settori di nordovest. Saranno possibili temporali anche di forte intensità, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. La probabilità maggiore di temporali forti riguarda i settori di Nord-Ovest, altrove la probabilità di fenomeni intensi rimane elevata tuttavia risulta essere inferiore la probabilità dello sviluppo dei temporali (fenomeni generalmente sparsi o isolati, su molti settori anche del tutto assenti specie ad est).

Il passaggio di temporali (da ovest verso est) tenderà ad esaurirsi durante la notte su venerdì 10/08, con residui rovescio temporali fino al primo mattino. Durante la giornata di venerdì 10/08, instabilità tra il pomeriggio e sera con possibili isolati o al più sparsi rovesci o temporali sui rilievi, meno probabili sulla Pianura dove potranno riattivarsi in modo sparso dalla serata.