COMUNICAZIONE METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO TEMPORALI FORTI

24/08/2018

--> scarica COMUNICAZIONE CODICE GIALLO (ORDINARIA CRITICITA’) n° 92 del 24/08/2018

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione Civile di Regione Lombardia:

prevede un CODICE GIALLO (ORDINARIA criticità) per gli scenari di rischio  TEMPORALI FORTI

- Zona Omogenea IM-06 (BG) - Orobie bergamasche

Nel corso delle prossime ore la Lombardia verrà raggiunta da due impulsi di aria molto fresca di origine artica collegati ad una vasta area depressionaria con perno sul Mar di Norvegia.

In particolare segnaliamo l'ingresso del secondo fronte freddo in arrivo nella seconda parte di sabato 25/08, il quale darà luogo ad una più decisa e diffusa attività temporalesca su gran parte della regione. Un veloce e progressivo miglioramento è atteso già dalle prime ore di domenica 26/08.

Più in dettaglio, si prevede che nella notte e in mattinata di domani 25/08, il primo fronte freddo provocherà con buona probabilità attività temporalesca sparsa, localmente di forte intensità, sulle province centro-orientali, con particolare riferimento ai settori pianeggianti e prealpini.

Successivamente è attesa una pausa dei fenomeni intorno a metà giornata, prima della formazione di nuovi temporali a partire dai settori di alta pianura e prealpini occidentali.

Nel corso del tardo pomeriggio e della serata è attesa un'intensificazione e una propagazione dei fenomeni verso il resto della regione, specialmente su pianura e settori prealpini centroorientali, con locali episodi intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento.

In riferimento alla Bassa Pianura Orientale non si esclude l'eventualità di trombe d'aria.

Piogge e temporali proseguiranno nella notte di domenica 26/08 sui settori di pianura e prealpini orientali.