ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE - RISCHIO IDROGEOLOGICO , IDRAULICO E VENTO FORTE

03/04/2019

--> scarica l'avviso di criticita 2019-063 valido fino a revoca

Sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischisi segnala codice ARANCIO su:

- Zona Omogenea IM-06 (BG): Rischio Idrogeologico, Idraulico e Vento Forte;

Una ampia struttura depressionaria favorisce un flusso umido in quota via via più instabile sulla Lombardia, i cui effetti più acuti si verificheranno a partire dalla notte di domani giovedì 04/04 e dureranno per tutta la giornata.

Dalla mattina di venerdì 05/04 graduale attenuazione ed esaurimento degli eventi perturbati.

Le precipitazioni, deboli diffuse già nelle ore pomeridiane di oggi 03/04 sulla parte alpina e prealpina, andranno ad intensificarsi nella serata di oggi a partire dalle Prealpi varesine e Valchiavenna, quindi nel corso della notte di domani, giovedì 04/04, si diffonderanno a tutta la regione con intensità debole in pianura, moderata sulla fascia alpina e prealpina.

Nel corso della mattinata di domani 04/04, precipitazioni in ulteriore intensificazione su Alpi e Prealpi, pianura centro-occidentale e Appennino, mentre nel corso del pomeriggio rimarranno moderate insistenti su tutto l'arco alpino e prealpino, da deboli a moderate in pianura.

In serata precipitazioni in attenuazione ed esaurimento sulla parta occidentale della pianura e della fascia prealpina, persistenti altrove e più intense sulla fascia alpina e prealpina centro orientale.

La quota neve sarà generalmente attorno a 1300-1500 metri, tuttavia in concomitanza con l'intensificazione delle precipitazioni il limite neve potrà scendere attorno a circa 1000 metri o al più localmente poco sotto, con accumuli massimi non oltre 15-20 cm nella fascia compresa tra 1000 e 1200 metri.

Nella notte di venerdì 05/04, precipitazioni deboli a interessare Alta Valtellina, Prealpi orientali e la pianura orientale, quindi in esaurimento ovunque dal mattino.

Le precipitazioni, tra mattinata e pomeriggio, potranno rivestire anche carattere di rovescio e locali temporali sulla parte prealpina e di pianura, sebbene la probabilità di temporali forti rimanga bassa.

Contestualmente alla fase perturbata, i venti andranno incontro a graduale intensificazione sulla fascia prealpina occidentale sin dalla serata di oggi, con valori da moderati a forti a quote a partire da 700 metri, quindi si diffonderanno a tutta la fascia prealpina e all'Appennino nel corso della notte e della mattinata di domani.

In pianura i venti saranno moderati, possibili localmente forti sulla parte centro orientali e sulla parte di bassa pianura occidentale nella prima parte della giornata.