SPAZIO COMPITI a.s. 2019/2020

21/08/2019

Sono aperte le iscrizioni allo -->"SPAZIO COMPITI", un servizio rivolto ai ragazzi dalla terza della scuola primaria alla terza della scuola superiore, nella gestione dei compiti quotidiani.

Dal lunedì al venerdì per 2 ore al giorno, dalle 15.30 alle 17.30 in aule dell’oratorio. Costo: € 20,00 mensili.

-->Modulo di iscrizione

Descrizione progetto e modalità di svolgimento

Lo Spazio Compiti nasce con l’obiettivo di aiutare i ragazzi nello svolgimento quotidiano dei compiti. Vuole così essere al tempo stesso un aiuto per le famiglie ed un’opportunità per i ragazzi di studiare e fare i compiti insieme. Lo Spazio Compiti NON È UNO SPAZIO PER IL RECUPERO DI CARENZE NELLE MATERIE. NON SOSTITUISCE IL DOPOSCUOLA PRIVATO INTENSIVO. È inoltre un momento di aggregazione e di aiuto reciproco tra i ragazzi. Il ruolo degli assistenti è quello di far eseguire i compiti, ma non necessariamente tutti, in base alla quantità e alla disponibilità di tempo. Potrebbe quindi verificarsi il caso che i ragazzi ritornino a casa con dei compiti da ultimare, in particolare lo studio orale. È UNO SPAZIO A FREQUENZA LIBERA: l’orario di inizio è vincolante, ma una volta terminati i compiti i ragazzi SONO LIBERI DI ANDARSENE, con o senza la presenza di qualcuno che li venga a prendere. IL GENITORE CHE LO DESIDERA PUÒ CHIEDERE, TRAMITE DICHIARAZIONE SCRITTA, CHE IL FIGLIO RIMANGA FINO ALLE 17.30 ANCHE SE HA TERMINATO I COMPITI. È evidente che, in tal caso, il figlio dovrà rimanere in aula e non dovrà disturbare gli altri ragazzi. È facoltà dell’organizzatore rifiutare tale richiesta nel caso si constati che la presenza del ragazzo sia di disturbo. Allo Spazio Compiti si fanno solo i compiti, non sono previsti momenti per il gioco o per la merenda.

Per una verifica periodica delle assenze con le famiglie dei ragazzi, si prevede l’utilizzo di un registro delle presenze a cura degli assistenti.

Il costo di iscrizione è di 20,00 euro al mese, qualsiasi sia la frequenza settimanale. L’organizzazione provvederà a comunicare eventuali periodi di sospensione durante le vacanze.

È obbligatorio avvertire telefonicamente gli organizzatori dell’eventuale assenza del figlio allo spazio compiti: 380/5449884 (Mario Rota) .

NOTA PRATICA: oltre ai testi scolastici ed ai quaderni, strumento indispensabile è il diario dei ragazzi debitamente aggiornato, che deve sempre essere portato allo spazio compiti e che, per gli assistenti, è fonte attendibile per poter lavorare.

Le iscrizioni si effettuano consegnando lìapposito modulo presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Villa d’Almè (035/6321112) oppure direttamente al sig. Mario Rota (380/5449884). Per informazioni visitare il sito internet www.comune.villadalme.bg.it o contattare l'Assessore Simone Gamba 347/8432836 , simone.gamba@comune.villadalme.bg.it