24 Maggio 2022

Con la regolare ripresa delle attività ordinarie che abbiamo potuto sperimentare in questi mesi, è emerso da parte di tanti operatori e realtà territoriali un forte sentimento di fatica nella ripartenza. I mesi di isolamento e soprattutto il rallentamento nella ripresa hanno fatto emergere uno scenario inedito abitato, inevitabilmente, da nuovi bisogni e aspettative. Le innegabili fragilità che hanno accompagnato, durante la pandemia, la gestione delle proposte, la partecipazione e l’aggregazione non hanno però frenato l’entusiasmo nell’organizzare attività, spesso già consolidate nel tempo, che verranno riproposte anche durante questa estate.

A tal proposito si è reso necessaria, anche su richiesta di alcuni operatori, la redazione di un calendario il più possibile completo, che raccolga le proposte estive divise per fasce di età (infanzia, bambini -ragazzi e adolescenti-giovani). Per i bimbi la Scuola dell’Infanzia Leone XIII ha organizzato anche quest’anno il mini cre: per il mese di luglio questa attività vedrà coinvolti i piccoli della fascia di età 3-6 anni.Anche l’ASD “Il Salto nel cerchio” organizzerà presso l’Azienda Agricola “Il Porteghet”, un servizio estiva nella natura rivolto alla fascia di età 3-10 anni.

“Batticuore” sarà il C.R.E. organizzato dall’Oratorio S. Carlo di Villa d’Almè, attivo dal 13 giugno all’8 luglio che quest’anno torna anche presso l’Oratorio di Bruntino dal 20 giugno all’8 luglio. In coda al C.R.E., in luglio, l’Oratorio di Villa d’Almè riproporrà l’uscita estiva per i ragazzi della scuola secondaria e per gli adolescenti nella località marina di Tarquinia Lido. Anche due nostre realtà sportive proporranno momenti di divertimento: l’ASD VillaValle ripropone il consueto “Summer Camp” che comincerà il 4 luglio presso gli impianti di via Ronco Basso; l’ASD Shentao, invece, presso il Parco Papa Giovanni, organizzerà nuovamente momenti di gioco e allenamento, riguardanti anche la disciplina del Judo.

Non mancheranno, poi, alcuni appuntamenti - ormai ben conosciuti e apprezzati - organizzati dal Comune: per i piccolissimi e i loro genitori proseguiranno le attività dello “Spazio gioco” ricominciato, dopo lunghe pause, nei mesi scorsi. Nella Valle del Giongo si riconferma il Verde Giò: per i ragazzi della scuola secondaria e della primaria (3°-4°-5° elementare), a partire dall’11 luglio per due settimane.

Visto la richiesta e la nutrita partecipazione del 2021, si è ritenuto opportuno promuovere nuovamente lo “Spazio Compiti estivo” che sarà attivo nelle mattinate di lunedì, mercoledì e venerdì, fino al 30 luglio presso lo “Spazio Torretta” in Municipio. Per gli adolescenti, considerato il successo dello scorso anno, tornano le diverse proposte (quest'anno ben 8) del percorso “BG+”, condiviso e in collaborazione con altri Comuni dell’hinterland. I ragazzi del “Progetto adolescenti” comunale presenteranno alla comunità un’Escape Room ospitata nella sala polifunzionale della Scuola Secondaria (maggiori informazioni nelle pagine successive).

In allegato la locandina con tutti gli appuntamenti e le singole iniziative.

La pagina è in costante aggiornamento.