6 Maggio 2022

BioBlitz Lombardia, giusto alla sua settima edizione, è un evento di educazione naturalistica e scientifica, una maratona naturalistica in cui i partecipanti ricercano, individuano e classificano, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive.

I dati raccolti sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

Quest'anno gli appuntamenti saranno molteplici!

  • Bioblitz Lombardia da casa miadal 30 aprile al 15 maggio.
    L'evento è aperto a tutto il territorio lombardo e a tutti i cittadini che, appassionati di Natura, vogliono implementare la banca dati della biodiversità di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone una specie animale o vegetale non coltivata e carica, in autonomia, la tua osservazione sulla piattaforma INaturalist.
  • Bioblitz Lombardia dalla mia scuola dal 30 aprile al 15 maggio.
    Partecipa con la tua classe all'evento di citizien science di Lombardia. Cattura con il tuo smartphone la biodiversità del giardino della tua scuola e carica le osservazioni sulla piattaforma di INaturalist.
  • Bioblitz Lombardia Aree Protette20-21-22 maggio --> PARTECIPA CON IL PARCO DEI COLLI DI BERGAMO
    Partecipa alle attività programmate nelle oltre 50 Aree Protette Lombarde. Osserva, confrontati con i naturalisti, volontari, guardie ecologiche e carica le tue osservazioni sulla piattaforma di INaturalist.
  • Bioblitz LombaPrdia Parchi Montani23-24 luglio.
    Partecipa alle attività programmate nei Parchi montani di Lombardia, cattura con il tuo smartphone la biodiverità alpina!

Ogni anno viene definito un gruppo tassonomico trasversale su cui, durante le osservazioni, ci si può concentrare. Quest'anno sono le specie alimurgiche: chissà quante specie vegetali commestibili si nascondono nella Natura accanto a te!

Puoi continuare tutto l'anno ad implementare la banca dati della biodiversità regionale! 
E come? Scaricando l'app di INaturalist, immortalando la Natura accanto a te ed aspettando il responso degli esperti da tutto il mondo sempre online! Qui una breve guida a come utilizzare iNat.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org.