16 Gennaio 2021

Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato il nuovo Dpcm valido fino al 5 marzo 2021. (il testo originale è allegato sul fondo della pagina).

Si sintetizzano le regole in vigore a seguito del DL 14 Gennaio 2021 e a seguito della valutazione del Ministero della Salute che ha decretato di portare la Lombardia zona ROSSA da domenica 17 Gennaio 2021.

Di seguito il riassunto delle disposizioni vigenti da domenica:

SPOSTAMENTI

•Divieto di uscire di casa se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità e urgenza.

•Divieto di uscire dal proprio Comune e la Regione;

•Divieto raggiungere una seconda casa fuori dai confini comunali se non per motivi di urgenza o necessità (lavori, recupero oggetti importanti);

•Lo spostamento verso una abitazione privata (per trovare parenti o amici) all’interno del comune è consentito per un massimo di una volta al giorno e per un massimo di due persone;

•Resta invariata la fascia di coprifuoco 22-05;

COMMERCIO

•Sono sospese le attività al dettaglio tranne vendita di generi alimentari o prima necessità (individuate nell'allegato 23);

•Consentito l’asporto dei bar entro e non oltre le 18:00 (cod ATECO 56.3 e 47.25);

•Consentito l’asporto dei ristoranti fino alle 22,00;

•Sempre consentita fino alle 22:00 la consegna a domicilio;

ISTRUZIONE

•Università, scuole superiori, seconda e terza media in Didattica a Distanza: il nostro I.C. ha redatto apposita comunicazione

Le misure sulla differenziazione in zone saranno sicuramente valide fino al 5 Marzo. La valutazione del colore della zona sarà definito di volta in volta dal Ministero della Salute in base all'andamento dell'R.T.

Ulteriori chiarimenti tramite le FAQ sul sito del Governo: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottat...

PDF icon Dpcm 14 gennaio 20212.31 MB