L'apertura di AL COLLE – Hub Sociale segna un momento di profonda trasformazione per Villa d’Almè, restituendo alla cittadinanza uno spazio rinnovato dove la cura del territorio si intreccia con l’inclusione sociale.
Questo progetto non è semplicemente la riapertura di una struttura, ma il risultato di un innovativo percorso di amministrazione condivisa tra il Comune di Villa d’Almè e le cooperative sociali Lavorare Insieme, Oikos e Impegno Sociale. Un cammino corale reso possibile dal sostegno determinante della Fondazione della Comunità Bergamasca, che ha scelto di investire in questa visione di benessere collettivo.
Oggi, il Bar del Colle e il suo parco si presentano come un ambiente aperto e accogliente, pensato per abbattere le barriere e favorire l'incontro tra generazioni. L’Hub nasce con la missione di promuovere occasioni di formazione e cultura, offrendo al contempo percorsi concreti di autonomia e protagonismo per persone con disabilità. Attraverso tirocini e opportunità di reinserimento sociale, lo spazio diventa un laboratorio di cittadinanza attiva dove la valorizzazione del bene comune e la sostenibilità ambientale si traducono in azioni quotidiane.
In questo nuovo sistema, ogni cittadino, famiglia o associazione è invitato a partecipare attivamente per generare nuove energie e possibilità. Vi aspettiamo per celebrare insieme questo inizio sabato 18 aprile alle ore 10.30, presso la sede di via Ripa 62, convinti che questo Hub diventerà presto un punto di riferimento essenziale per la vita della nostra comunità.
Luogo
AL Colle HUB sociale Bruntino, Via Ripa, Villa d'Almè, BG, Italia