Accessibilità portale web del Comune

Contenuto

"AccessWidget" migliora l'accessibilità del sito comunale grazie a due componenti che lavorano simultaneamente: l'Intelligenza Artificiale e l'Interfaccia di Accessibilità.

Sostanzialmente sono 4 le categorie principali che hanno implementato il prodotto:

  • Aumenta la leggibilità: questa sezione dell'interfaccia consente agli utenti di regolare la modalità di visualizzazione del contenuto del sito, in modo che sia il più leggibile possibile. La sezione è dedicata ai profili DSA e a tutti gli utenti con disabilità visive, come visione offuscata e ipovisione.
  • Potenzia la visibilità: questa sezione dell'interfaccia permette di regolare colori e contrasti. Riservato alle persone con vari gradi di daltonismo o disabilità visive che  potrebbero non essere in grado di vedere bene i contenuti, mentre gli utenti sensibili alla luce potrebbero non essere in grado di navigare in siti Web con sfondi bianchi.
  • Minimizza le distrazioni: questa sezione dell'interfaccia offre regolazioni progettate per consentire alle persone con disabilità visive, disabilità cognitive o disabilità motorie di orientarsi meglio sul tuo sito. Ciò si ottiene fornendo loro scorciatoie, riducendo le distrazioni e il rumore e fornendo elementi guida.
  • Traduci i contenuti in 14 lingue: la piattaforma garantisce l’accessibilità dei siti web in tutto il mondo, attraverso molte legislazioni e regolamenti diversi, e in 14 lingue diverse. Il dizionario fornisce in modo immediato il significato delle parole agli utenti con disabilità cognitive che possono avere difficoltà a comprendere certe frasi, linguaggio o espressioni gergali (slang).

 

Luogo
Villa d'Almè, BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

29
Gen/24

Ultimo Aggiornamento