Contenuto
Tornano le diverse proposte di BG+.
BG+ offre a giovani dai 14 ai 25 anni, l’opportunità di svolgere attività di volontariato nel periodo estivo, con associazioni di volontariato, realtà sociali e culturali. Esperienze brevi, gratuite, per entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato, enti sociali e culturali di Bergamo.
BG+ è un punto di partenza. Con i progetti di volontariato avrai la possibilità di crescere, di conoscere e di imparare grazie alla partecipazione diretta e attiva. Condividi la felicità del lavoro in team, e assapora la meraviglia per aver imparato qualcosa di nuovo attraverso un gesto utile!
Le scadenze per le iscrizioni variano in base alle singole proposte.
Gli adolescenti e i giovani che vorranno prendere parte a queste iniziative potranno sperimentarsi in diverse proposte:
- WORKING VILLA: un progetto storico di Villa d’Almè, che propone lavoretti di riqualificazione del territorio comunale e di pulizia del verde.
- BIBLIOTECA FUORI DI SÉ: allestimento di una postazione distaccata della biblioteca nel parco papa Giovanni XXIII con letture animate e laboratori naturalistici per bambini.
- VOLONTARIATO AL MUSEO SINI: esperienza di volontariato all’interno del museo di scienze naturali di Villa d’Almè, a fianco degli operatori.
- BABY CRE SCUOLA DELL’INFANZIA: esperienza di volontariato all’interno della scuola dell’infanzia e del nido di Villa d’Almè, in affiancamento alle educatrici del baby Cre.
- LABORATORI ALLA CASA DI RIPOSO "NOBILE BAGLIONI": organizzazione di laboratori per anziani all’interno della RSA Nobile Baglioni di Villa d’Almè tra giugno e luglio.
- VOLONTARI AL VERDE GIÒ: esperienza di volontariato all’interno di un centro estivo che si svolge interamente a contatto con la natura, nella Valle del Giongo.
Alcune di queste proposte sono aperte già a partire dai 12 anni. Per maggiori dettagli è sufficiente visitare il sito www.giovani.bg.it o i canali social del Progetto Adolescenti di Villa d’Almè.
Le proposte di BG+ prevedono anche la possibilità di ricevere un attestato valido per acquisire crediti scolastici e di certificare le soft skills acquisite attraverso un’apposita app.
Insomma, le proposte non mancano! Vi aspettiamo numerosi!
Chiunque fosse interessato ad approfondire le proposte del Progetto Adolescenti o a partecipare alle nostre iniziative può seguirci sui nostri social (FB: Progetto Adolescenti Villa d’Almè; Instagram: progettoadovilla) o contattarci via Whatsapp (3442756694 – Carlo).