Primo approccio alla demenza” è un’iniziativa che avrà luogo il 15 novembre 2023 presso la Sala Camino della RSA Nobile Baglioni nella fascia oraria 17.00-19.00
L’evento in questione rientra nel progetto “Brescia & Bergamo città amiche delle persone con demenza”, la cui premessa prevede la ricerca di strade che permettano una cura centrata sulla persona e sulle relazioni con il fine ultimo di trasformare queste due città in città amiche delle persone con demenza.
Per città amica s’intende una città ospitale in cui l’abbraccio, l’accoglienza e la comprensione devono diventare lo stile di vita delle persone che vi abitano. Una comunità inclusiva che accompagna, dialoga e permette alla persona malata di sentirsi coinvolta e vivere i propri spazi dignitosamente. Porta ad un cambiamento cultuale che, partendo dal singolo, trasforma la comunità.
Di fronte ad un tema che riveste una grande importanza dal punto di vista sanitario e sociale, visto che la malattia si riflette inevitabilmente sulle relazioni interpersonali e sulla qualità di vita delle relazioni familiari, l’obiettivo è parlare di demenza attraverso iniziative di sensibilizzazione e informazione.
Il Comune di Villa d'Almè ha concesso il patrocinio all'iniziativa
Locandina dell'evento allegata
Luogo
Casa di riposo Nobile Baglioni, Villa d'Almè, BG, Italia