Riscossione canoni di Polizia idraulica

Si comunica che sono terminate le attività di rilievo delle interferenze con il RIM (reticolo idrico minore) comunale potenzialmente soggette a canone di polizia idraulica ai sensi della DGR N. XII/1615 del 18/12/2023 – all. F.

Data Pubblicazione:

22 Ottobre 2024

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

22 Ottobre 2024 23:17

Contenuto

Sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento generati a seguito dell’attività di polizia idraulica soggetta a canone a cura di San Marco spa.

Gli avvisi di pagamento contengono la richiesta dei canoni arretrati per gli anni dal 2019 al 2023, oltre alla quota 2024 (senza applicazione di sanzioni e interessi)

Al ricevimento della richiesta di pagamento, per ottenere informazioni o per qualsiasi altra necessità, si devono contattare esclusivamente gli uffici di San Marco SPA ai seguenti recapiti:

- telefono 0341.361144 int. 228 - mail all’indirizzo: s.milani@sanmarcospa.it

La polizia idraulica è la materia che regolamenta le attività e le opere che è possibile realizzare all'interno delle aree del demanio idrico fluviale e/o nelle fasce di rispetto dei corsi d’acqua (10 metri o altre distanze stabilite negli studi dei reticoli idrici minori comunali). Qualunque opera o attività si voglia realizzare nelle aree comprese nel demanio idrico fluviale o nelle fasce di rispetto dei corsi d’acqua dovrà essere preventivamente autorizzata dall'ente competente.

La competenza sui corsi d'acqua del reticolo idrografico lombardo è esercitata da una pluralità di soggetti, il Reticolo idrico minore (RIM) è di competenza comunale.

Il reticolo idrico minore di competenza del Comune di Villa d’Almè è composto dai corsi d’acqua minori (es. Rino, Scabla, Gaggio e valli minori)

I canoni di concessione di polizia idraulica sono suddivisi nelle seguenti macrocategorie:

· attraversamenti, parallelismi e percorrenze in aree demaniali

· coperture d’alveo, passerelle, ponti e sottopassi

· scarichi

· transiti arginali, rampe di collegamento e guadi

· altre occupazioni di aree demaniali


Per ciascuna delle suddette casistiche, il Comune è tenuto ad applicare un canone annuale, con importi predeterminati da Regione Lombardia. L’ultima delibera regionale di quantificazione dei canoni è la n. 1615 del 18 dicembre 2023.

I canoni devono essere utilizzati dal Comune per la manutenzione ordinaria e straordinaria del reticolo idrico di competenza (pulizia, arginature, ecc.), non possono essere usati per altre finalità.

L’importanza di una corretta manutenzione del reticolo idrico minore è messa in evidenza, negli ultimi anni, dalle sempre più frequenti problematiche causate da fenomeni piovosi intensi e dalla minore manutenzione dei boschi e del territorio montano.

Luogo
Villa d'Almè, BG, Italia

Ultimo Aggiornamento

22
Ott/24

Ultimo Aggiornamento