L’iscrizione all’Albo degli Scrutatori viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
Iscrizione Albo scrutatori
A chi è rivolto
È rivolto ai cittadini maggiorenni che posseggono i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Villa d'Almè (maggiore età, cittadinanza italiana, nessun precedente penale);
- assolvimento degli obblighi scolastici.
Descrizione
In occasione delle elezioni e dei referendum vengono create cinque sezioni elettorali, dove tutti i cittadini aventi diritto, devono recarsi per esprimere il proprio voto.
Il personale delle sezioni elettorali che svolge tutte le attività di voto è costituto da: n. 1 Presidente di Seggio, n. 1 Segretario e n. 3 o 4 Scrutatori (a seconda del tipo di elezione)
La Commissione elettorale comunale, circa 30 giorni prima di ogni consultazione elettorale, procede alla nomina degli scrutatori per ogni seggio, attingendo tra gli iscritti all'Albo di volontari a svolgere l’incarico di Scrutatore.
Come fare
Modalità di presentazione della domanda
La domanda si presenta entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno, secondo le seguenti modalità:
- e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.villadalme.bg.it
- consegna diretta presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura
Cosa serve
Per poter presentare la domanda servono:
- "Modulo iscrizione albo degli scrutatori" . Da compilare, scaricabile dalla sezione “Documenti – Modulistica” oppure ritirabile presso l'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura
- copia di un documento d’identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Iscrizione all’Albo degli scrutatori
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La domanda si presenta entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno.
L'Albo degli scrutatori viene aggiornato entro il mese di gennaio di ogni anno.
Costi
Servizio gratuito