A chi è rivolto

La Comunità di Villa d'Almè è coinvolta nel progetto DigEducati, una preziosa opportunità per accrescere le competenze digitali rivolta ai bambini e ai ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado e alle loro famiglie.

Descrizione

I Comuni di Almè e Villa d’Almè hanno aderito al progetto con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Lavorare Insieme”.

Il progetto intende fornire supporto concreto ai giovani e alle loro famiglie, con particolare riferimento a situazioni di fragilità, per affrontare con le giuste competenze la trasformazione digitale che sta da tempo investendo le nostre società e che sta ora conoscendo una forte accelerazione dovuta alla situazione determinata dalla pandemia e dal conseguente lockdown. Il digitale ha mostrato tutte le sue potenzialità ma, contemporaneamente, ha messo in luce limiti e arretratezza. Il primo dei miti sfatato è proprio quello dei “nativi digitali”: usano la tecnologia senza conoscerne i contenuti e il potenziale. E (anche) per questo il digitale si trasforma da strumento di inclusione a minaccia di esclusione e di ulteriore polarizzazione fra chi dispone di strumenti e competenze e chi invece ne rimane lontano. DigEducati è un progetto la cui finalità è quella di dare vita ad un luogo virtuale (piattaforma DigEducati) e un luogo fisico (Punto di Comunità) dove sarà possibile trovare risposte utili a diverse domande e bisogni relativi a come si usa il digitale per imparare, studiare, divertirsi, giocare, socializzare, stare in contatto. È stato pensato e realizzato per bambini e ragazzi: dai contenuti agli allestimenti, dal linguaggio all’organizzazione, è tutto realizzato “su misura”.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Questa opportunità permetterà anche di: ricevere uno strumento multimediale in comodato d’uso, accompagnare l’utilizzo grazie ad un “tutor” online, accompagnare in presenza gruppi di bambini/ragazzi per delle ricerche, approfondire l’orientamento per le Scuole Superiori, supportare i genitori per le iscrizioni alla scuola (IC e/o Scuole Superiori e per questioni/problematiche legate all’utilizzo dei diversi dispositivi digitali). Lungo il triennio di sviluppo del progetto (terminerà infatti nel 2024) ci sarà la possibilità ampliare la proposta con la collaborazione delle diverse Agenzie Educative dei territori tramite lo svolgimento di laboratori creativi, educativi e digitali. 

Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Documenti aggiuntivi
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

27
Nov/22

Ultimo Aggiornamento