A chi è rivolto

Il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è rivolto alle imprese.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive - S.U.A.P è l'unico soggetto pubblico di riferimento per i procedimenti amministrativi riguardanti l'avvio e lo svolgimento di attività produttive e di prestazione di servizi. Il SUAP, operante presso i Comuni:

  • Rappresenta l'unico punto di accesso per l'impresa in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva (D.P.R. n. 160/2010, art. 2);
  • Assicura al richiedente una risposta unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti, come ad esempio ATS, Vigili del Fuoco, Regione, Provincia, ATO, ARPA, ecc. (d.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 1 e 2);
  • E' telematico, nel senso che tutte le comunicazioni tra Cittadino e SUAP e tra SUAP e altri Enti devono avvenire in modalità telematica (D.P.R. n. 160/2010, art. 2, comma 2 e 3);
  • Cura l'informazione attraverso il portale in relazione agli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività, alle dichiarazioni segnalazioni e domande presentate dall'impresa, al loro iter procedimentale e agli atti adottati, anche in sede di controllo successivo, dallo stesso SUAP, dall'Ufficio o da altre Amministrazioni pubbliche competenti, nonché alle informazioni che sono garantite dalle autorità competenti (D.P.R. n. 160/2010, art. 4, comma 3).

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria che i Comuni possono esercitare in forma singola, in forma associata con altri Comuni oppure in convenzione con la Camera di Commercio competente per territorio.
I comuni di Almè e Villa d'Almè hanno deciso di esercitare la funzione in forma associata tramite l’Unione dei Comuni Lombarda Almè e Villa d'Almè.

 

Disposizioni normative in materia di S.U.A.P.

* D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 - Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.

* D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159 - Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese.

* D.lgs. 26 marzo 2010 n. 59 - Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno - Artt. 25 e 26.

* D.l. 25 giugno 2008 n. 112 - conv. nella L. n. 133/2008 - Art. 38.

* D.lgs. 31 marzo 1998 n. 112 - Artt. 23-24-25.

* L. 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i.​ - Artt. 14 e ss., 19 e 20

Come fare

Utilizzare il portale: Impresa in un giorno

Di seguito come procedere:

  • Accedere al link del servizio;
  • Effettuare l'accesso con le credenziali digitali;
  • Compilare la Pratica;
Cosa serve

Per poter accedere alla compilazione occorre dotarsi delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (per le persone fisiche).
In alternativa è possibile accedere con Carta di identità elettronica (CIE).
Firma elettronica avanzata per la firma della pratica.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio richiesto.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

Nessuna Scadenza

Costi

I costi sono disponibili nel file allegato (Diritti di istruttoria).

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti

Ultimo Aggiornamento

04
Dic/23

Ultimo Aggiornamento