IMU (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA)

L’imposta municipale propria è in vigore dal 2012 in sostituzione di precedenti imposte e addizionali. Dal 2013 la normativa IMU è stata più volte modificata. Brevemente si ricorda:

Dal 2014:

  •  l’abolizione dell’IMU sull’abitazione principale( ad eccezione delle abitazioni  di categoria catastale A/1, A/8 e A/9).
  •  L’esenzione, previa dichiarazione, dei fabbricati merce costruiti e non venduti o utilizzati da imprese costruttrici.

Dal 2016:

  • L’esenzione  IMU per i terreni agricoli   in quanto il Comune di Villa d’Almè è classificato come comune parzialmente montano
  • L’introduzione della riduzione del 25% per i contratti di affitto a canone concordato;
  • Il riconoscimento della riduzione del 50% della base imponibile per abitazioni concesse in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado ( genitore e figlio )

Questo tributo non è dovuto dai proprietari e/o possessori di un immobile      qualificato come abitazione principale non di lusso e per le loro pertinenze.

Il termine di pagamento dell’acconto con le aliquote vigenti è fissato al 16 giugno, la rata di saldo e conguaglio al 16 dicembre di ciascun anno (per informazioni dettagliate circa le aliquote e le scadenze visionare la  nota informativa aggiornata e pubblicata ogni anno). 

---> AVVISO DI RINVIO SCANDENZA VERSAMENTO ACCONTO IMU AL 31 LUGLIO 2020 

---> Cancellazione della seconda rata IMU 2020 per le sole attività economiche con codici ATECO citati nell'Allegato 1 del DL n. 137 del 28/10/2020 e nell’Allegato 2 del DL n.149 del 9/11/2020.

Il tributo è in autoliquidazione e, pertanto, il Comune non provvede direttamente al calcolo di quanto dovuto. Per questo e per la stampa del modello di pagamento, il Comune ha messo a disposizione un calcolatore elettronico sul proprio sito istituzionale, dove potrà accedervi chiunque gratuitamente e senza registrazione. In alternativa, il contribuente dovrà rivolgersi ad un CAF, Patronato sindacale e/o un esperto di propria fiducia

Clicca qui per il calcolo gratuito dell'IMU anno 2020

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 18/06/2020 :  APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU). RATIFICA SPOSTAMENTO TERMINE ACCONTO IMU 2020.

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 18/06/2020 : APPROVAZIONE ALIQUOTA E DETRAZIONI PER L'APPLICAZIONE DELLIMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA "IMU" ANNO 2020