Il Comune di Sorisole, con la partecipazione delle associazioni e dei comuni di Villa d'Almè, Almè, Almenno San Salvatore, Paladina, Ponteranica e Valbrembo, celebra e ricorda l'80° anniversario dell’eccidio di Petosino del 26 e 27 settembre 1944.
Ore 09:30 Ritrovo presso la Porta del Parco di Mozzo per la camminata "Traccia Partigiana" dalla Villa Masnada al monumento sui Colli di PetosinoArrivo al Monumento sui colli di Petosino
Ore 11:30 Commemorazione a cura della Sezione A.N.P.I. “Colli di Bergamo – M.O.Angelo Gotti e Martiri di Petosino”
Momento di ristoro e a seguire letture, musiche e canti partigiani
Ore 15:00 Celebrazione della Santa Messa presso il Monumento sui colli di Petosino. In caso di maltempo la funzione religiosa sarà celebrata alle ore 18:00 presso la Parrocchia di Villa d'Almè.
Domenica 29 settembre 2024
Ore 10:00 Alzabandiera e posa di un omaggio floreale al Monumento da parte di Alpini e Artiglieri - Corteo da via Francesco Zambelli - Sosta alla lapide posta sul luogo della fucilazione dei Partigiani in via Martiri della Libertà e posa della corona d’alloro.Saluto dell’Amministrazione Comunale e intervento a cura Oscar Locatelli, Presidente della sezione A.N.P.I. “Colli di Bergamo – M.O.Angelo Gotti e Martiri di Petosino”.Posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti in via Martiri della Libertà.
Ore 11:00 Celebrazione della Santa Messa in ricordo dei Martiri nella Chiesa Parrocchiale di Petosino.
Accompagna la cerimonia il Corpo Musicale di Sorisole
La cittadinanza, le Associazioni del territorio e le scolaresche sono invitate alla cerimonia.