Da maggio 2009 è attivo a Villa d’Almè il servizio infermieristico comunale.

Nei mesi complessi che ci siamo lasciati alle spalle, a causa della pandemia sono venute meno - anche sul nostro territorio - diverse attività di carattere sanitario e assistenziale. Negli ultimi mesi  l’Amministrazione Comunale ha cercato in diversi modi di riattivare questa opportunità, considerando la forte utilità e la riconoscenza che il servizio riscuote da parte dei cittadini, dei pazienti, ma e di tutta la Comunità. L’interlocuzione ha condotto all’attivazione del Servizio Infermieristico strutturato in una forma “a domicilio”, che si è svolta fino ad ottobre 2021. 

L’operatrice Monica Mazzocchi, infermiera che, fin dalla sua costituzione, segue questo progetto promosso dal Comune di Villa d’Almè, conosce diversi medici del territorio ma si rende disponibile a costruire nuove sinergie e collaborazioni.

Il Servizio è ripreso regolarmente presso la sala polivalente del Comune dal giorno 8 novembre 2021. All'ingresso verrà mantenuto il distanziamento e ad eventuali accompagnatori sarà richiesto il Green Pass.

Il lunedì, mercoledì e venerdì il servizio sarà accessibile dalle 8.45 alle 10.45, il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 10.30. Per accedere è indispensabile avere un appuntamento tramite contatto telefonico (negli orari di aperura del servizio) al numero: 348.2832111

Specifichiamo, che il servizio  non è da confondersi con le prestazioni sanitarie dell’ADI ordinaria per cui non è ammissibile l’intervento promosso dal Comune.

Un servizio ideato e attivato per fornire alla cittadinanza, in particolar modo agli anziani e alle persone diversamente abili, prestazioni sanitarie e un punto di ascolto che faciliti l’orientamento e l’accessibilità alle stesse. 

All’interno del servizio infermieristico comunale sono erogati: misurazione dei parametri vitali, somministrazione dei medicinali prescritti dal medico curante, bendaggio semplice e complesso, medicazioni semplici, medicazioni complesse (ulcere, ustioni), sostituzione dei cateteri vescicali, cura delle stomie, rilevazione glicemia e consulenza/informazione sanitaria e preventiva.

La quota di iscrizione è individuale e specifica per la prestazione richiesta.

In allegato locandina, prestazioni e obiettivi, tariffario e contatti.

Sezioni o servizi collegati: 

Referenti: Monica Mazzocchi

3482832111 (negli orari di apertura del servizio)

035/6321112 - per informazioni - (Servizio Affari Generali del Comune di Villa d'Almè)

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon Depliant servizio infermieristico1.35 MB