L’Ufficio Servizi Demografici rilascia, a seguito di decesso, certificati e/o estratti di morte a seguito di decesso e appone autentiche di firma sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà con o senza testamento per uso successione
Decessi: certificati, estratti di morte, dichiarazioni sostitutive atto di notorietà per uso successione
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a congiunti, persona convivente con il defunto, da un loro delegato o, in mancanza, da persone informate del decesso.
Descrizione
Certificati ed estratti di morte
Il certificato e l'estratto per riassunto dell'atto di morte sono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui si è verificata la morte o da quello di residenza del defunto al momento del decesso.
Entrambi i certificati sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo.
Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà (per successione)
I cittadini che necessitano del modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con o senza testamento possono scaricarlo dal riquadro sottostante oppure ritirarlo presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici nei giorni e orari di apertura.
Si precisa che entrambi i moduli vanno firmati e datati dal dichiarante obbligatoriamente davanti al Funzionario Incaricato comunale, il quale, tramite documento di riconoscimento provvederà ad apporre l'autentica di firma dello stesso.
Come fare
Presentarsi direttamente o contattare telefonicamente l’Ufficio Servizi Demografici (vedi contatti) e richiedere la certificazione necessaria.
Cosa serve
- Documento di riconoscimento del richiedente
- Una marca da bollo da € 16,00 se dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà con o senza testamento per uso successione
Cosa si ottiene
Certificazioni relative ai decessi
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Rilascio immediato
Costi
I certificati e gli estratti di morte sono esenti
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà necessitano di una marca da bollo da € 16,00 e pagamento dei diritti di segreteria € 0,52.