La tessera elettorale è il documento necessario per poter esercitare il diritto di voto alle elezioni amministrative, politiche, europee e per i referendum popolari
Tessera elettorale
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni di cittadinanza italiana
Descrizione
La tessera elettorale sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale; è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
È contrassegnata da una serie e da un numero e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza nonché il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato.
Ad ogni consultazione elettorale dovrà essere esibita al Presidente di seggio unitamente ad un documento d’identificazione; su di essa verrà apposto un timbro per certificare l’avvenuta votazione.
La tessera elettorale vale per 18 votazioni; dovrà pertanto essere conservata con cura
Come fare
Viene rilasciata dal Comune di residenza per i seguenti motivi:
- prima iscrizione nelle liste elettorali al raggiungimento del 18° anno di età
- trasferimento di residenza
- acquisto della cittadinanza italiana
- riacquisto delle capacità elettorali
Cosa serve
In caso di smarrimento e/o esaurimento spazi, l'elettore può richiedere il rilascio della nuova tessera elettorale presso l'Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale nei giorni e orari di apertura consegnando quella vecchia e presentando un proprio documento di riconoscimento. Se impossibile presentarsi di persona è necessaria la delega con firma e fotocopia della propria carta d’identità. Il/la delegato/a deve essere munito/a del proprio documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
Tessera elettorale
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
Rilascio immediato
Costi
Servizio gratuito